Presentazione

Ho iniziato a scrivere qui una decina di anni fa. Ed è strano, a distanza di tutto questo tempo, rivedere ancora una volta la struttura di tutto il sito, rileggermi com’ero da ventenne e ripercorrere le tracce di un cammino.
Vedere che si, avevo iniziato a scrivere per bisogno di comunicare, al mondo ma soprattutto a me stesso.
Una sorta di autoanalisi. Per capire chi ero, per trovare la strada che mi avrebbe permesso di realizzarmi. E visto il punto da cui partivo, non poteva che migliorare.
Praticamente tutta la mia seconda vita è qui.
Mi piace chiamarla seconda vita, perchè sono arrivato vicinissimo al burrone e solo in quel momento ho capito che dovevo fare un salto. Ma non giù, bensì proprio in su. Quel salto di qualità che ho avuto l’opportunità di tentare.
Opportunità che si, sono stato fortunato ad avere, ma che in gran parte ho dovuto crearmi da solo.
Oggi, nel 2012, a distanza di dieci anni da quei momenti, mi rendo conto di quanta strada ho fatto. Sentieri che ho disegnato da zero, percorsi che mi hanno fatto diventare una persona che mai avrei pensato di poter essere.
Tutti questi anni sono qui. A grandi linee, tutto il percorso. Sicuramente tutti i momenti più significativi, e tutte le persone speciali incontrate, nel bene e nel male.
Ecco cos’è questo blog. Una vita, iniziata nel febbraio 2003. Un percorso di rinascita.
E’ la storia che vorrei potesse vivere, a modo suo, ogni persona che in qualche momento ha sofferto.
E’ la speranza di poter rinascere, e di scoprire a cosa davvero serve la propria vita.

Emanuele, classe 1981.
Residente a Cittadella, in provincia di Padova.
Dopo il liceo ha studiato ingegneria e lavorato per circa tre anni come tecnico e consulente per una azienda informatica. Nel 2006 cambia totalmente percorso. Si iscrive alla facoltà di psicologia presso l’università di Padova, conseguendo la laurea triennale in psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali e, nel 2011, la laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica, con votazione 110/110 e lode.
Attualmente è tirocinante psicologo presso una comunità terapeutica ad alta protezione.
Socio dell’Associazione Radioamatori Italiani e volontario di Protezione Civile.